IL LUOGO

La nostra casa si trova nella Valle Invincibili al Besse nel "solare" Comune di Villar, quasi sopra a Bobbio, in Val Pellice una Valle Alpina che gode di un clima mite ed è ricoperta di vegetazione fino ai 1500 mt. Nella Valle esistono un tradizionale trilinguismo (italiano-francese-occitano) e due religioni cattolicesimo-protestantesimo).
Il Vallone degli Invincibili, nella parte bassa del quale si trova la Borgata Bessè con la nostra struttura, presenta un aspetto piuttosto selvaggio con pareti verticali, rocce dure resistenti all'erosione e alte guglie; ma non è tanto il paesaggio quanto l'importanza storica che riveste ad attirarvi numerosi escursionisti. Il Vallone infatti è conosciuto come " Vallone degli Invincibili " in quanto offrì, verso la fine del XVII secolo, rifugio e protezione ad un manipolo di Invincibili Valdesi che oppose resistenza alle truppe di Vittorio Amedeo II il quale, dopo la revoca dell'editto di Nantes (1685) e spinto dallo zio Luigi XIV Re di Francia, impose ai Valdesi l'abiura o l'esilio.
Il nome dell'alpeggio " Barma d'Aut ", situato nel Vallone a circa 1 ora e 40' di cammino dal Bessè su sentiero a ripidi tornanti, significa appunto riparo tra le rocce (" barma ") situato in alto (" aut "). Le " barme " utilizzate dai "ribelli" valdesi si possono in parte ancora scorgere qua e là nell'alto Vallone. Antiche leggende vogliono pure che negli anfratti naturali di questi luoghi siano vissute le fate ("fantine"), le quali avrebbero insegnato ai pastori a produrre il formaggio e il burro.
Alpe Caugis e Alpe Subiasco, uniche anche loro, completano il cerchio della Val Invincibili.
Il Bessè, vista la sua splendida esposizione solare unica nella Valle, ha avuto all'inizio dello scorso secolo una rigogliosa attività agro-silvo-pastorale; vi risiedevano infatti più di 150 persone, vi erano la scuola e il forno comunitario (ancora ora funzionante!), il Borgo ha poi vissuto un lento declino dovuto all'industrializzazione della Valle; all'inizio degli anni '80 era del tutto disabitato ed ora siamo 6 residenti!!!

C'era una volta il Bessé - Bed and Breakfast
Vallone degli Invincibili - Borgata Bessè 5 - 10060 Villar Pellice (TO)
- (+39) 327 8434625 - Facebook
Informativa privacy

Project Development and Graphic Design by "Guscio Web Art Master"
Version 1.1 - Copyright 2012 © All Rights Reserved